Domenico Sartore assume la presidenza della FSAGA

Domenico Sartore assume la presidenza della FSAGA

Il nuovo presidente della Federazione Svizzera degli Agenti Generali di Assicurazione (FSAGA) è Domenico Sartore. Subentra a Michel F. Chresta il 1° gennaio 2023. Domenico Sartore lavora nel settore assicurativo dal 1987 e dal 2004 è agente generale di Zurich Insurance a Lugano. Oltre al nuovo ruolo di presidente dell’associazione mantello FSAGA, è anche presidente dell’associazione regionale FSAGA Ticino. Domenico Sartore ha 56 anni, parla italiano e francese e vive a Bellinzona.

Domenico Sartore: “La FSAGA rappresenta il canale di vendita più importante delle Compagnie di Assicurazione in Svizzera ed è il canale che, per definizione, ha un contatto diretto e personale con il mercato. In questo senso è dunque fondamentale che la voce di FSAGA possa essere ascoltata, in particolare da ASA e AFA. Con questi due organi va dunque mantenuto ed intensificato il contatto e la comunicazione, in particolare in questo momento di grandi cambiamenti (modifiche AVS e LPP tanto per fare alcuni esempi).

Come FSAGA gli agenti generali non rappresentano unicamente se stessi bensì anche tutti i loro importanti e numerosi collaboratori; tutelare i nostri interessi di categoria significa dunque anche tutelare gli interessi dei nostri collaboratori, collaboratori che rappresentano la vera forza vitale delle agenzie generali. Capire i cambiamenti in corso in modo da poterci adattare ad essi è pertanto di fondamentale importanza ed è una nostra grande responsabilità. Per fare questo va mantenuto ed intensificato il dialogo e la comunicazione anche al nostro interno.

Questi sono i due punti cardine della mia presidenza, presidenza che ho accettato con molto piacere e motivazione.”

La carica di vicepresidente della FSAGA continuerà a essere ricoperta da Stéphan Piccand. È agente generale della Vaudoise a Friburgo e presidente dell’Associazione regionale FSAGA di Friburgo.

Il Presidente precedente, Michel F. Chresta, lascia il suo incarico dopo il consueto mandato di due anni. La FSAGA ringrazia il presidente uscente per i grandi servizi resi alle preoccupazioni degli agenti generali in varie funzioni della FSAGA come presidente negli anni 2021-2022, come vicepresidente negli anni 2018-2020, come delegato della FSAGA nel fondo di compensazione familiare “Assicurazione” dal 2021, come membro del Consiglio di amministrazione della Cassa di compensazione “Assicurazioni” dal 2017, come rappresentante della FSAGA nel Consiglio di amministrazione dell’AFA dal 2016, come presidente dell’Associazione regionale FSAGA Est/Principato del Liechtenstein e come membro di lunga data della FSAGA dal 1995.

Michel F. Chresta : “Innanzitutto, concordo al 100% con la valutazione del mio successore Domenico Sartore. La FSAGA è un partner molto importante nel settore assicurativo. È con piacere e soddisfazione che guardo agli ultimi due anni della mia presidenza. Un team completamente nuovo, composto dai due vicepresidenti Domenico Sartore e Stéphan Piccand, dal segretario centrale Michael Zurkinden e da me, è partito nel 2021, impegnato e concentrato sui temi principali:

– Creare invece di amministrare

– Generare valore aggiunto e benefici per i membri

– Trasparenza sulle nostre azioni attraverso una migliore comunicazione

Oltre a questi temi, abbiamo organizzato il congresso con un concetto rivisitato che ha suscitato l’interesse del settore. Grazie a un comitato organizzativo ben funzionante, siamo riusciti, insieme alla segreteria centrale e al segretariato, a registrare un numero record di partecipanti. Il nuovo format “Insurance Arena” ha avuto un riscontro molto positivo da parte dei partecipanti e degli ospiti.

Come FSAGA, abbiamo espresso il nostro parere in coordinamento con le associazioni partner durante la consultazione sull’Ordinanza sulla vigilanza. Siamo attivamente coinvolti nel comitato AFA e nel gruppo di lavoro sugli standard minimi per gli intermediari vincolati e non vincolati e rappresentiamo i nostri interessi per garantire che le condizioni quadro per la nostra attività non siano troppo restrittive e che tutti i partecipanti al mercato siano su un piano di parità.

Riportiamo regolarmente i temi che riteniamo importanti e le nostre azioni sulla pagina della nostra associazione in HZ Assicurazioni. Un team editoriale proveniente da tutte e tre le regioni linguistiche ne è responsabile. Grazie a LinkedIn, siamo riusciti ad aumentare la nostra visibilità presso i nostri membri.

Conclusione: la FSAGA svolge un ruolo importante nel mercato assicurativo. È ben collegato al SIA e alla FIA e può quindi rappresentare gli interessi dei suoi membri nelle sedi più importanti.

C’è molto altro da dire sui risultati ottenuti. I nostri soci potranno saperne di più al congresso di Lugano il 23 giugno 2023.

Auguro ora al mio successore, Domenico Sartore, tanta gioia, felicità e successo nel suo nuovo ruolo in FSAGA! Sono convinto che riuscirà a sviluppare FSAGA in linea con gli obiettivi prefissati.”

No Comments

Add your comment